Le nostre origini risalgono a molto tempo fa, ma non sappiamo la data precisa in cui siamo nati.
Attraverso alcuni documenti però siamo riusciti a ricostruire le date più importanti della nostra storia.
Il primo documento che parla di noi risale all’11 giugno 1825: è un testo ritrovato nell’archivio del Santuario di Saronno in riferimento ad “una numerosa compagnia di filarmonici in abito uniforme trasferitasi da Lainate”, in occasione della visita a Saronno dell’Arciduca d’Austria Francesco Carlo.
Dopo questo anno non si hanno precisi riferimenti relativi alla nostra esistenza fino al 1861 quando, in un documento in nostro possesso, è registrato un pagamento di 144 centesimi di lire effettuato alla banda dal Comune di Lainate.
La prima divisa di cui abbiamo testimonianza è rappresentata in un figurino ad acquarello del 1893, ritrovato presso la Prefettura di Milano.
Il Corpo Musicale ha accompagnato per molti anni la vita dei Lainatesi fino a quando, a causa della Prima e della Seconda guerra Mondiale, è stato costretto ad interrompere il proprio servizio. Si è ricostituito ufficialmente nel 1954 con il nome di Corpo Musicale “ Giuseppe Verdi”, in onore del grande compositore, sostituendo così il vecchio nome di “Filarmonici Lainatesi ”e da allora continua a partecipare attivamente ad importanti manifestazioni civili e religiose di Lainate e dei paesi limitrofi.
Il passaggio da Ente Autonomo a Banda Comunale, avvenuto nel 1984, non ha creato particolari difficoltà ai musicanti, che hanno sempre dimostrato impegno, entusiasmo e soprattutto voglia di continuare.
Nel 2001 ci siamo costituiti Associazione e abbiamo stipulato con l’Amministrazione Comunale di Lainate una speciale convenzione.
Attualmente si contano 20 componenti, diretti da diversi anni dal M° Massimo Maltese.